La lavorazione dei metalli con il taglio laser
La lavorazione dei metalli con il taglio laser presenta molti benefici rispetto ai tradizionali sistemi meccanici, e consente di eseguire fenditure dai bordi eccezionalmente lisci e puliti, con tolleranza pari a +/- 0.1 mm. L’elevata precisione permette di escludere ulteriori trattamenti sui materiali impiegati, poiché garantisce un livello di finitura ottimale e la quasi totale assenza di bave o polveri residue.
Lavorazione dei metalli con il taglio laser
Il taglio laser funziona attraverso un fascio di fotoni diretti verso la linea del materiale da lavorare da un comando computerizzato. Nella lavorazione dei metalli la tecnologia laser permette di raggiungere temperature localizzate, concentrando il calore in un’area molto ridotta per provocare una rapida fusione o una vaporizzazione della superficie a contatto con il raggio.
L’apposito ugello posizionato a valle della lente emette un gas di assistenza che genera una pressione fluodinamica tale da separare e rimuovere il materiale di scarto, rendendo superfluo qualsiasi intervento di correzione successivo. Grazie alla precisione geometrica offerta dal laser e alla purezza dei gas di assistenza, è possibile ottenere un taglio netto, privo di bave e a bassissima rugosità.
Tipologie di taglio laser
I sistemi di taglio laser variano a seconda del gas o della sorgente utilizzati. Come dice lo stesso nome, il taglio con gas inerte si caratterizza per l’impiego di gas inerti rispetto al materiale trattato, come ad esempio l’azoto, l’argon e l’elio, per allontanare il materiale fuso dal solco. Questa tecnica offre una lavorazione di buona qualità, con rigature del bordo molto ridotte.
Le altre tipologie di taglio laser si differenziano invece per la sorgente impiegata:
> Nel taglio laser ad anidride carbonica viene usata una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente. Questa tecnologia garantisce una lavorazione dei metalli di qualità eccellente, anche su profili di acciaio o leghe d’acciaio ad alto spessore.
> Nel taglio laser a fibra una sorgente laser a diodi viene amplificata da un sistema a fibra ottica. Questo sistema permette di eseguire lavorazioni di precisione anche su metalli altoriflettenti, come l’alluminio, l’ottone e il rame.
Le tecnologie appena descritte sono lo strumento migliore per la lavorazione di profili e tubi metallici di tipologie e dimensioni differenti, offrendo maggiore precisione e pulizia rispetto ai sistemi meccanici.
L’esperienza ventennale della nostra azienda nel taglio laser di superfici in ferro, acciaio, alluminio, rame e altri materiali ci permette di offrire un servizio flessibile e personalizzato alla clientela, gestendo anche le esigenze più particolari e le urgenze con delle soluzioni su misura. Chiedici un preventivo senza impegno.