I vantaggi del taglio laser a fibra ottica nella lavorazione di tubi e profili metallici
Il taglio laser a fibra ottica offre una grande precisione nella lavorazione di tubi e profili metallici, grazie alla larghezza molto ridotta del fascio e alla velocità dei motori lineari presenti nei macchinari che utilizzano questa tecnologia.
Il raggio laser viene generato dalla sorgente e condotto tramite un cavo fibra alla testa di taglio della macchina, che è dotata di un sistema di lenti per focalizzare il raggio in unico punto di dimensioni decimali. Rispetto ai modelli CO2, la sorgente laser a diodi trasmessa su fibra ottica offre quindi un taglio più efficiente, stabile e preciso, e un rendimento di gran lunga superiore. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi di questo sistema di taglio termico.
I vantaggi del taglio laser a fibra ottica
Il laser in fibra è la tecnologia di taglio laser più efficiente e versatile esistente al mondo, ed è indicata per la lavorazione di materiali come il ferro, l’acciaio inox, l’acciaio galvanizzato, l’alluminio, il rame e l’ottone.
La sua potenza consente di eseguire lavorazioni di precisione e geometrie complesse su profili di varie lunghezze e spessori, con risultati eccellenti sin dal primo passaggio che non richiedono ulteriori rifiniture.
Grazie a una lunghezza d’onda più corta e alla densità del fascio di taglio, i macchinari con laser in fibra offrono una penetrazione dei materiali molto più rapida e una maggiore efficienza rispetto alla sorgente Co2. Sugli spessori sottili ad esempio, la velocità di taglio consente un aumento di produttività maggiore del 200%.
Inoltre, questo sistema non necessita di procedure periodiche di manutenzione, come il ripristino o la rigenerazione della sorgente, e garantisce una qualità di taglio costante nel tempo.
I macchinari per il taglio laser fibra Tubilaser
Nel nostro parco macchine abbiamo ben 3 impianti per il taglio laser a fibra ottica di ultima generazione, per la lavorazione di tubi e profili di alluminio, rame e ottone fino al 355 mm di diametro e lunghi fino a 12500 mm.
Grazie alla versatilità di questa tecnologia, è possibile lavorare i materiali altoriflettenti che potrebbero danneggiare le macchine con sorgente a Co2, come l’alluminio e le sue leghe, il rame e l’ottone. La fibra ottica è indicata anche per il titanio, l’acciaio (zincato, inossidabile e al carbonio) l’hastelloy e l’inconel.
Grazie all’esperienza maturata nella lavorazione di materiali metallici e ai sistemi tecnologici all’avanguardia presenti nel nostro stabilimento, siamo in grado di gestire tubolari e profili di qualsiasi sezione e dimensione, offrendo ai clienti la massima libertà di progettazione.
I nostri macchinari permettono di eseguire il taglio laser di tubi e profili con precisione geometrica, garantendo un risultato estremamente accurato e la quasi totale assenza di bave o polveri residue.
Contattaci per conoscere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.