Lavorazioni
Taglio Laser di Tubi in alluminio, acciaio o ferro
Ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni per il taglio laser tubo in alluminio, ferro, acciaio e altri tipi di materiale, adatte a qualsiasi tipo di prodotto e applicazione.
QUALSIASI TUBO O SEZIONE
Taglio laser di tubi e profili commerciali o speciali
Siamo in grado di lavorare profili tubolari e travi di qualsiasi sezione, offrendoti la massima libertà di progettazione.
Eseguiamo:
- Il carico/scarico di tubi fino ai 15 mt (pezzo unico)
- Il taglio a laser di profili di diametro 12-610 mm
- Il taglio a fibra ottica di tubi e profili fino a 355 mm
- Il taglio al plasma di profili con diametro fino a 1200 mm
- Spessore lavorabile: fino a 70 mm per ferro, fino a 10 mm per acciaio inox, fino a 6 mm su alluminio, ottone e rame.
TUBO TONDO
TUBO RETTANGOLARE
TUBO OVALE
PIATTO
ANGOLARI
PROFILO U
PROFILO L
PROFILO HEA/HEB/IPE
Profili speciali e aperti
La lavorazione di profili speciali e aperti non è più un problema, grazie ai macchinari di ultima generazione presenti nel nostro stabilimento. Siamo in grado di gestire i profilati di forme particolari con precisione e rapidità, garantendoti un risultato di qualità superiore.
QUALSIASI MATERIALE
Laser CO2 o a Fibre Ottiche
Offriamo varie soluzioni di taglio laser per tubi e profili in alluminio, acciaio inox, rame, titanio, ferro, ottone, duplex e hardox®. Con il taglio laser a fibre ottiche possiamo tagliare materiali come il rame e l’ottone e ogni lega di alluminio, ottenendo velocità di taglio molto elevate su spessori sottili di acciaio al carbonio e acciaio inossidabile. Il taglio laser CO2 invece è particolarmente indicato per il taglio di tubi di grosso spessore.
FERRO
ACCIAIO INOX
ALLUMINIO
OTTONE
RAME
DUPLEX
TITANIO
HARDOX®
I vantaggi del taglio laser: Il taglio laser di tubi e profili in alluminio, acciaio e altri materiali consente di ottenere un risultato di qualità eccezionale a tempi e costi inferiori rispetto ad altre tecniche (taglio al plasma, ossitaglio, lavorazioni meccaniche). Con il laser è possibile eseguire le operazioni richieste con la massima precisione e in un solo passaggio, ottenendo un prodotto già pronto per la saldatura o per le successive fasi di lavorazione, senza bisogno di ulteriori aggiustamenti.
OTTIMIZZAZIONE DEL MATERIALE
Nesting dinamico
Prima di processare un ordine, definiamo la quantità di materiale necessario con il nostro software per il nesting (schema di taglio).
In questo modo, ottimizziamo il materiale da lavorare riducendo al minimo lo sfrido di fine barra sia per gli ordini in fornitura completa che quelli in conto lavoro, facendoti risparmiare tempo e denaro.
RIDUCI I TEMPI NELLE FASI SUCCESSIVE
Taglio laser 3D
Il taglio laser 3D permette di realizzare con estrema precisione lavorazioni di cianfrinatura e semi-cianfrinatura sui pezzi che devono essere saldati, usando una testa di taglio inclinata rispetto alla superficie del tubo. In questo modo non sono più necessarie le operazioni di smerigliatura.
RISULTATI PRECISI, SEMPRE
Touch Probe Technology
Gli appositi dispositivi di sostegno sulla linea di alimentazione e di scarico accompagnano costantemente il movimento del tubo, riducendo le deformazioni assiali per ottenere una lavorazione più precisa. Per i tubi affetti da errori di forma e/o non facilmente guidabili meccanicamente a causa dello spessore elevato, ci serviamo di un tastatore meccanico che rileva gli errori di centraggio e di torsione, modificando le traiettorie di taglio a seconda della necessità per ricavare delle geometrie precise.
ACTIVE TOOLS
Ti offriamo una qualità di taglio ineguagliabile
I nostri impianti sono dotati delle tecnologie più moderne, per ottenere un risultato impeccabile su qualsiasi tipologia di tubo e profilo
Active Scan
Questo dispositivo ottico previene gli errori di posizione quando il tubo è deformato o la sua rigidità non permette un efficace contenimento tramite gli organi meccanici di sostegno e guida.
Active Scan ricava automaticamente le compensazioni da introdurre nel programma affinché siano mantenute le tolleranze richieste.
Active Piercing
Questa funzione consente di eseguire forature precise e veloci su profili molto spessi oltre a garantire una lavorazione
ottimale anche su superfici di qualità e spessore non omogenei.
Active Tilt
Il movimento della testa migliora la produttività e riduce i tempi di lavorazione, soprattutto con profili sottili o di piccole
dimensioni.
Active Weld
Active Weld permette di riconoscere il punto di saldatura
e, di conseguenza, di orientare i pezzi da tagliare.
MASSIMA CURA
Superfici delicate
Grazie al sistema personalizzato di carico barre e ad alcuni accorgimenti specifici sviluppati nel corso degli anni, siamo in grado di lavorare le superfici più delicate senza danneggiarle, evitando la maggior parte dei segni lasciati dagli impianti tradizionali (mandrini, pinzature, strisci per scorrimento barra).
Eseguiamo il taglio laser di tubi in alluminio, inox lucido o satinato e ottone preservando le proprietà estetiche e funzionali di questi materiali.
GESTIONE DELLE SUPERFICI SPORCHE
Taglio efficace anche su superfici sporche, arrugginite o zincate
Il nostro sistema di pre-taglio e altre procedure studiate ad hoc ci permettono di lavorare anche profili e tubi sporchi, arrugginiti o zincati, garantendoti risultati precisi senza alcuno spreco di materiale.
RESIDUI DI LAVORAZIONE
Qualità sia fuori che dentro.
Gli appositi dispositivi di aspirazione eliminano la maggior parte degli sfridi e dei fumi generati durante la lavorazione dei profili e dei tubi tondi, mantenendo una superficie pulita sia all'interno che all'esterno.